Gravotech - Industrial part marking

Marcatura industriale dei pezzi - Direct part marking

Scoprite le nostre marcatrici dot peen e gli incisori laser industriali!

La marcatura dei pezzi meccanici è essenziale per identificare e inscrivere dati e codici informativi sui prodotti, assicurandone la tracciabilità per tutto il loro ciclo di vita. Questa fase è un requisito per le aziende industriali per tracciare efficacemente i loro prodotti.

La necessità di una marcatura industriale dei pezzi nel settore manifatturiero è universale, applicabile sia alle grandi industrie che producono componenti a ritmi elevati, sia alle piccole officine con una produzione giornaliera limitata.

L'implementazione di un sistema di tracciabilità per i pezzi meccanici è una sfida significativa per le aziende e comporta un investimento. Gravotech offre sistemi di marcatura chiavi in mano con varie tecnologie per la marcatura di pezzi, anche di piccole e medie serie, a costi controllati.

I nostri sistemi di direct part marking

Le nostre marcatrici laser sono versatili e possono essere utilizzate su tutti i tipi i materiali tra cui plastica, metallo, minerali organici e altri.

Le nostre stazioni di lavoro laser sono progettate per marcare in modo efficiente i componenti, sia in serie che singolarmente, senza causare alcun disturbo all'ambiente di lavoro. Queste stazioni sono certificate di Classe 1, per garantire il massimo livello di sicurezza laser, e sono compatibili con tutte le nostre tecnologie laser.

Per le linee di produzione più esigenti e ad alta velocità , la nostra gamma di laser integrabili garantisce un'identificazione impeccabile dei vostri pezzi.

La micropercussione crea marcature durature e a prova di falsificazione su pezzi in metallo o plastica con velocità e precisione eccezionali.

La gamma di stazioni di marcatura a punti IMPACT è in grado di marcare efficacemente pezzi di diverse dimensioni e forme. Queste stazioni di marcatura industriale si adattano facilmente al vostro spazio di lavoro.

Se avete ritmi di produzione elevati, la nostra gamma integrabile è la soluzione ideale, in quanto può essere facilmente integrata nella vostra linea di produzione esistente.

Le soluzioni per la marcatura a graffio offrono velocità, qualità e affidabilità ineguagliabili per la marcatura dei pezzi industriali, indipendentemente dal volume di produzione.

Questo sistema consente la marcatura di codici sui componenti riducendo significativamente i livelli di rumore. Il suo funzionamento silenzioso soddisfa i più severi standard di controllo del rumore, rendendolo il marcatore industriale ideale per la marcatura dell'acciaio, la marcatura di tracciabilità e le applicazioni in linea di produzione.

Gravostyle™ e Lasertrace sono due soluzioni software progettate per la marcatura e l'incisione di un'ampia varietà di materiali. Gravostyle™ è un software CAD/CAM dotato di funzioni grafiche e di progettazione, mentre Lasertrace facilita la tracciabilità e l'identificazione di tutti i tipi di pezzi.

Comparative table for DPM marking technologies

Volete saperne di più sui metodi di direct part marking dei pezzi?

 

Scegliete la giusta macchina per la marcatura industriale dei pezzi in base alla vostra applicazione

Le vostre esigenze di direct part marking dei pezzi variano a seconda delle dimensioni e dell'attività della vostra azienda.
Se siete una piccola azienda con esigenze di DPM puntuali, potreste preferire un sistema di marcatura di identificazione più economica, come la Impact.

A seconda del settore, la marcatura dei pezzi può essere obbligatoria e deve essere conforme alle norme e ai regolamenti pertinenti per garantire la conformità del prodotto. In questo caso si potrebbe preferire una macchina di marcatura integrabile ad alta velocità.

Siamo in grado di implementare un sistema di "qualità totale", che consente di associare i pezzi a ogni macchina di produzione che attraversano.
Abbiamo la soluzione giusta per la marcatura industriale dei pezzi che si adatta ai vostri materiali, alla velocità di produzione e alle caratteristiche specifiche dei pezzi meccanici.

Linea di produzione - industria automobilistica

Il materiale dei pezzi è un altro criterio di scelta del sistema di marcatura.
Le nostre macchine di marcatura sono compatibili con i seguenti materiali:

  • Materiali metallici: acciaio, acciaio inossidabile, alluminio, stagno, titanio, carburi…
  • Materiali plastici: ABS, PA, PE, POM, PBT, PP…
  • Materiali organici: ceramica, gomma, cartone, legno…

Nota: tutte le nostre marcatrici laser, dot peen e soluzioni a marcatura a graffio sono compatibili solo con alcuni materiali. Contattate un esperto per determinare la tecnologia più appropriata.

Incisione su metallo a micropercussione

Anche la forma dei pezzi da marcare influisce molto sulla scelta del sistema di marcatura.

  • Le parti metalliche tubolari richiedono un sistema di marcatura silenzioso come una soluzione per la marcatura a graffio per rispettare gli standard di rumorosità.
  • I pezzi lunghi e piatti richiedono un sistema di marcatura a struttura aperta.
  • I pezzi circolari o conici richiedono una macchina di marcatura dotata di un dispositivo rotante.
  • Infine, i pezzi multisfaccettati richiedono un sistema di marcatura autofocus.
3Dマーキング

Contattateci per ottenere la vostra verifica gratuita della fattibilità