Annealed marking on uneven parts

Incisione su acciaio

Scoprite le nostre soluzioni per incisione meccanica e laser su acciaio!

L'acciaio è il materiale più utilizzato, come materia prima o come componente di parti industriali, in particolare nell'industria automobilistica. Sono ora disponibili nuovi tipi di acciaio con proprietà meccaniche migliorate come: acciaio anodizzato, acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e possono essere facilmente contrassegnati, identificati, rintracciati dalle nostre soluzioni Gravotech. Gravotech ha una vasta esperienza nel settore dell'incisione dell'acciaio e Vi porta la sua esperienza per aiutarVi a trovare la migliore soluzione di marcatura adatta alle Vostre esigenze. Sono disponibili diversi metodi di marcatura: L'incisione laser dell'acciaio viene eseguita senza alcun contatto con la parte e non richiede alcun pre/ post trattamento. Il risultato è una marcatura permanente, resistente, ad alto contrasto con finitura ad alta definizione e, naturalmente, senza danneggiare l'acciaio. Dall'acciaio più grezzo a quello più lucido, gli incisori laser in acciaio sono flessibili e offrono molte possibilità di marcatura, incisione o ricottura. È la tecnologia ideale per l'alta velocità di marcatura e incisione superficiale su acciaio.

La marcatura diretta del pezzo a micropercussione viene eseguita grazie ad uno stiletto in carburo di tungsteno che entra in contatto con la superficie e deforma il materiale in una cavità grazie ad un susseguirsi di urti che formano la marcatura finale. Il risultato è una marcatura leggibile, resistente, permanente, non in contrasto che può essere effettuata prima e dopo il trattamento (verniciatura, zincatura, ecc.#) Ideale per applicazioni industriali, è una soluzione di marcatura veloce e affidabile utilizzabile per l'identificazione e la tracciabilità di qualsiasi parte in acciaio. La tecnologia di incisione utilizza una punta in metallo duro o una punta diamantata per applicare una marcatura permanente direttamente sugli acciai più duri (fino a 62HRC) con una lunga durata. A differenza della micropercussione, la punta non vibra ma scorre lungo la superficie, il risultato è più nitido e attraente. Questo processo ha il vantaggio di essere molto silenzioso su parti in acciaio ad alta risonanza come tubi, lamiere e così via. L'incisione rotary viene eseguita con utensile da taglio mediante rotazione asportando il materiale strato per strato grazie ad un mandrino ad alta velocità. Il risultato sono testi, numeri o loghi incisi in profondità in modo pulito e duraturo. Può essere utilizzato anche per forature o fresature leggere.

Perché scegliere la soluzione per incidere Gravotech?

Steel laser engraving - multilevel

Incisione laser L'incisione laser si verifica quando il calore del raggio fonde solo la superficie del materiale e non penetra completamente. Grazie a questo processo viene realizzata una marcatura laser profonda pochi millimetri. L'elevata potenza dell'incisore laser in acciaio genera calore elevato per fondere solo lo strato superficiale del materiale. A volte si formano ossidi nelle aree incise, rendendo i segni più chiari e visibili. Caratteristiche del processo di incisione laser: affinché la marcatura possa essere facilmente integrata in un processo di produzione, l'incisione laser deve soddisfare i requisiti di velocità. Grazie al laser, la rugosità del materiale viene modificata direttamente, la superficie viene contrastata e la marcatura genera protuberanze e rilievo Incisione Quando i componenti contrassegnati richiedono ancora una rilavorazione o una verniciatura aggiuntiva e il materiale è ruvido, le incisioni laser devono essere effettuate più in profondità nell'acciaio. L'incisore laser in acciaio crea un calore elevato durante il processo di incisione, facendo evaporare il materiale superficiale. Questo processo crea una cavità nella superficie che è percettibile alla vista e al tatto. Pertanto questo processo è particolarmente consigliato quando la marcatura laser soffre di stress post-processo. Caratteristiche del processo di incisione laser: incisione eseguita prima del trattamento, che richiede potenze elevate e più passate per ottenere una marcatura sufficientemente profonda nel materiale. Ablazione / lucidatura laser Marcatura con rimozione parziale di uno strato sottile dalla superficie del materiale. Marcatura a contrasto su una superficie scura Trattamento e pulizia della superficie: rimozione di vernice, rivestimento, polvere e ruggine per pulire le superfici. Con le giuste impostazioni e la giusta scelta della tecnologia laser, la marcatura può essere ottenuta mediante ablazione. Un movimento ad alta velocità abbinato a una potenza moderata viene generalmente utilizzato per rimuovere con precisione la superficie superiore del materiale. La superficie da rimuovere assorbirà l'energia laser e quindi vaporizzerà per rivelare la superficie del materiale. Caratteristiche del processo di ablazione laser: la marcatura ablativa presenta diversi vantaggi in quanto non penetra nel materiale o comunque solo in modo superficiale. Viene applicato poco calore al materiale. E' possibile anche optare per il processo di pulizia della superficie, senza contatto, ecologico, preciso e veloce.

Steel marking with dot peen engraving machine

La marcatura e la tracciabilità a micropercussione sono perfette per l'identificazione di tutte le parti metalliche, in quanto offrono un risultato permanente e leggibile indipendentemente dalle caratteristiche dell'acciaio, dallo stato superficiale, polveroso o meno, oleoso a fine lavorazione, freddo o caldo, sottile o spesso. Il processo Micropercussione & graffio ha il vantaggio di non creare punti di rottura nel materiale, qualunque sia lo spessore della parte marcata. Non c'è rimozione di materiale, nessuna ossidazione o corrosione. La macchina per incisione a micropercussione consente di realizzare marcature molto profonde. Resiste ai trattamenti superficiali che verranno applicati dopo la marcatura (verniciatura, zincatura, ecc.) mantenendone quindi la leggibilità.

Steel engraving with rotary technology

Per effettuare la fresatura dell'acciaio ed evitare vibrazioni è necessario utilizzare mandrini ad alta frequenza con coppia elevata e un portautensile molto robusto (mandrino porta pinza). Inoltre questa applicazione necessita di utensili dedicati alla durezza dell'acciaio con affilatura specifica (gamma Percut per foratura, gamma Twincut per incisione). La fresatura dell'acciaio crea trucioli che devono essere rimossi. Poiché la fresatura dell'acciaio richiede lubrificazione, è impossibile installare un raccoglitore di trucioli standard che li rimuova direttamente. Tale rimozione può essere anche effettuata dal sistema di lubrificazione con olio solubile che trasporta i trucioli e la polvere raccolta in un vassoio. Questo accessorio fa parte dell'offerta di Gravotech. La tecnologia rotary può raggiungere praticamente qualsiasi profondità, poiché è possibile eseguire più passate per rimuovere ogni volta alcuni strati di materiale.

Scoprite le soluzioni Gravotech

La nostra gamma completa di incisori laser in acciaio Vi consentirà di effettuare marcature su tutti i tipi di componenti in acciaio, per un risultato permanente, con ottima qualità e contrasto.

    La macchina per marcatura a micropercussione e le soluzioni di incisione Gravotech offrono una incisione non contrastata, visibile e profonda ottenuta effettuando urti ravvicinati sulla superficie di diversi tipi di acciaio. La soluzione Rotary è una buona soluzione per un'incisione profonda e pulita e può eseguire fresature o forature leggere.

    Questo sistema in linea fornisce la marcatura diretta delle parti sui componenti con un minimo rumore....

    Front view of the XF510r machine

    XF510r

    INTEGRAZIONE A GRAFFIO

    la macchina silenziosa per la marcatura dei metalli

    ...

    Il meglio in ambito marcatura di codici Datamatrix, è un'incisore elettromagnetica a punti capace, grazie alle nostre competenze, di soddisfare i più elevati standard di precisione.

    ...
    XF510m dot peen marking machine

    XF510M

    INTEGRAZIONE A MICROPERCUSSIONE

    la soluzione per marcatura a micropercussione elettromagnetica precisa e coerente.

    ...

    Dall'invenzione della tecnologia dot peen 40 anni fa, abbiamo continuato a innovare e l'XF510P si aggiudica il primato per essere la più piccola e veloce soluzione per la marcatura, pur s...

    XF510P dot peen marking machine

    XF510P

    INTEGRAZIONE A MICROPERCUSSIONE

    la macchina per marcatura pneumatica più veloce sul mercato

    ...

    Unico sul mercato, questo incisore industriale è perfetto per la segnaletica, l'etichettatura, la fresatura leggera e l'identificazione industriale....

    IS400 rotary metal engraving machine

    IS400 – IS400 Volume

    STAZIONI ROTARY

    una macchina per incisione dei metalli unica nel suo genere

    ...

    Veloce, potente e precisa: scopri una macchina unica sul mercato. La gamma ISx000 è progettata per lavori di grande formato con incisione e taglio in lotti.

    ...
    ISx000 large format CNC engraving machine.

    ISx000

    STAZIONI ROTARY

    la macchina per incisione CNC di grande formato.

    ...

    L'M20 è il pantografo rotary capace di adattarsi a qualsiasi applicazione e lavoro....

    M20 Custom engraving machine

    M20

    STAZIONE DI INCISIONE

    incisione personalizzata per tutti i tipi di applicazioni, dai gioielli e profumi alla piccola segnaletica industriale.

    ...

    Soluzione da banco per la marcatura di metalli, facile da configurare e padroneggiare....

    Impact marking station: dot-peen marking machine

    IMPACT

    STAZIONE A MICROPERCUSSIONE

    stazione di marcatura a micropercussione da banco.

    ...

    Questa soluzione per l'incisione industriale è un classico da più di 15 anni per la tracciabilità di piccoli pezzi, etichette e piccole incisioni di segnaletica....

    IS200 rotary engraving machine

    IS200

    STAZIONI ROTARY

    piccola macchina per incisione di segnaletica e tracciabilità

    ...

    Questa soluzione per la marcatura a micropercussione lascia segni indelebili a prova di manomissione su qualsiasi metallo....

    XF530m dot peen marking machine

    XF530 P/M

    INTEGRAZIONE A MICROPERCUSSIONE PROFONDA

    marcatura a micropercussione profonda e indelebile

    ...