Annealed marking on uneven parts

Marcatura acciaio

Scoprite le nostre soluzioni per incisione meccanica e laser su acciaio!

L'acciaio è il materiale più utilizzato, come materia prima o come componente di parti industriali, in particolare nell'industria automobilistica.
Sono ora disponibili nuovi tipi di acciaio con proprietà meccaniche migliorate come: acciaio anodizzato, acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e possono essere facilmente contrassegnati, identificati, rintracciati dalle nostre soluzioni Gravotech.

Gravotech ha una vasta esperienza nel settore dell'incisione dell'acciaio e Vi porta la sua esperienza per aiutarvi a trovare la migliore soluzione di marcatura adatta alle Vostre esigenze.

Sono disponibili diversi metodi di marcatura:

L'incisione laser dell'acciaio viene eseguita senza alcun contatto con la parte e non richiede alcun pre/ post trattamento.
Il risultato è una marcatura permanente, resistente, ad alto contrasto con finitura ad alta definizione e, naturalmente, senza danneggiare l'acciaio.
Dall'acciaio più grezzo a quello più lucido, gli incisori laser in acciaio sono flessibili e offrono molte possibilità di marcatura, incisione o ricottura.
È la tecnologia ideale per l'alta velocità di marcatura e incisione superficiale su acciaio.

La marcatura diretta del pezzo a micropercussione viene eseguita grazie ad uno stiletto in carburo di tungsteno che entra in contatto con la superficie e deforma il materiale in una cavità grazie ad un susseguirsi di urti che formano la marcatura finale.
Il risultato è una marcatura leggibile, resistente, permanente, non in contrasto che può essere effettuata prima e dopo il trattamento (verniciatura, zincatura, ecc) Ideale per applicazioni industriali, è una soluzione di marcatura veloce e affidabile utilizzabile per l'identificazione e la tracciabilità di qualsiasi parte in acciaio.

La tecnologia di incisione a graffio utilizza una punta in metallo duro o una punta diamantata per applicare una marcatura permanente direttamente sugli acciai più duri (fino a 62HRC) con una lunga durata. A differenza della micropercussione, la punta non vibra ma scorre lungo la superficie, il risultato è più nitido e attraente.
Questo processo ha il vantaggio di essere molto silenzioso su parti in acciaio ad alta risonanza come tubi, lamiere e così via.
L'incisione rotary viene eseguita con utensile da taglio mediante rotazione asportando il materiale strato per strato grazie ad un mandrino ad alta velocità.
Il risultato sono testi, numeri o loghi incisi in profondità in modo pulito e duraturo.
Può essere utilizzato anche per forature o fresature leggere.

Scoprite le macchine per incidere acciaio Gravotech

La nostra gamma completa di incisori laser in acciaio Vi consentirà di effettuare marcature su tutti i tipi di componenti in acciaio, per un risultato permanente, con ottima qualità e contrasto.

    La macchina per marcatura a micropercussione e le soluzioni di incisione Gravotech offrono una incisione non contrastata, visibile e profonda ottenuta effettuando urti ravvicinati sulla superficie di diversi tipi di acciaio.

    La soluzione Rotary è una buona soluzione per un'incisione profonda e pulita e può eseguire fresature o forature leggere.

    La silenziosa macchina per la marcatura dei metalli.

    Vista frontale della macchina XF510r

    XF510r

    INTEGRAZIONE A GRAFFIO
    • Tecnologia: scriba
    • Area di marcatura: da 40 x 50 mm a 160 x 50 mm
    • Materiali: Metalli, plastiche
    • Applicazione: Identificazione

    La marcatrice a micropercussione elettromagnetica più precisa e costante.

    Marcatrice a micropercussione XF510m

    XF510M

    INTEGRAZIONE A MICROPUNTI
    • Tecnologia: elettromagnetica
    • Area di marcatura: da 50 x 20 mm a 200 x 80 mm
    • Materiali: Metalli, plastiche
    • Applicazione: Identificazione

    La marcatrice pneumatica a micropercussione più veloce.

    Marcatrice a micropercussione XF510P

    XF510p

    INTEGRAZIONE A MICROPUNTI
    • Tecnologia: pneumatico
    • Area di marcatura: da 50 x 20 mm a 200 x 80 mm
    • Materiali: Metalli, plastiche
    • Applicazione: Identificazione

    Macchina di incisione CNC media per l'incisione di piani e cilindri su metallo e plastica.

    Macchina per incisione rotativa di metalli IS400

    IS400 – IS400 Volume

    PANTOGRAFI
    • Area di marcatura: 305 x 210 mm
    • Materiali: Plastiche, metalli e materiali organici (vetro, legno)
    • Applicazioni: Personalizzazione, identificazione, segnaletica, creatività

    Macchine per l'incisione CNC di grande e grandissimo formato.

    ISx000 large format CNC engraving machine.

    ISx000

    PANTOGRAFI
    • Area di marcatura: Fino a 610 x 1220 mm
    • Materiali: Plastiche, metalli e materiali organici (vetro, legno)
    • Applicazioni: Segnaletica, creatività, produzione

    Macchina l'incisione personalizzata ma non solo, l'M20 è per tutti gli usi, dalla bottiglia di profumo alla piccola segnaletica industriale.

    Soluzione per l'incisione customizzata

    M20

    STAZIONE DI INCISIONE
    • Area di marcatura: 100 x 100 mm
    • Diametro: Da 12,5 a 27 mm
    • Materiali: Plastiche, metalli e materiali organici (vetro, legno)
    • Applicazioni: Personalizzazione

    Stazione di marcatura micropercussione indipendente.

    Impact: stazione di marcatura a micropercussione

    IMPACT

    STAZIONE A MICROPUNTI
    • Tecnologia: elettromagnetica e pneumatica
    • Area di marcatura: 100 x 120 mm
    • Materiali: Metalli, plastiche
    • Applicazione: Identificazione

    Piccola macchina per l'incisione a controllo numerico di etichette e sistemi di tracciabilità di piccoli pezzi.

    Macchina per incisione rotativa IS200

    IS200

    PANTOGRAFI
    • Area di marcatura: 225 x 80 mm
    • Materiali: Plastiche, metalli e materiali organici (vetro, legno)
    • Applicazioni: Personalizzazione, segnaletica

    Sistema di marcatura a micropercussione profondo e permanente.

    Marcatrice a micropercussione XF530m

    XF530 p/m

    INTEGRAZIONE A MICROPUNTI PROFONDA
    • Tecnologia: elettromagnetica e pneumatica
    • Area di marcatura: 200 x 50 mm
    • Materiali: Metalli, plastiche
    • Applicazione: Identificazione

      Lasertrace™ facilita la tracciabilità e l'identificazione di tutti i tipi di componenti.

      Come incidere l'acciaio?

      Incisione laser su acciaio - multilivello

      • Incisione laser

      L'incisione laser si verifica quando il calore del raggio fonde solo la superficie del materiale e non penetra completamente. Grazie a questo processo viene realizzata una marcatura laser profonda pochi millimetri. L'elevata potenza dell'incisore laser in acciaio genera calore elevato per fondere solo lo strato superficiale del materiale. A volte si formano ossidi nelle aree incise, rendendo i segni più chiari e visibili.


      Caratteristiche del processo di incisione laser:

      Affinché la marcatura possa essere facilmente integrata in un processo di produzione, l'incisione laser deve soddisfare i requisiti di velocità. Grazie al laser, la rugosità del materiale viene modificata direttamente, la superficie viene contrastata e la marcatura genera protuberanze e rilievo.

      • Incisione laser

      Quando i componenti contrassegnati richiedono ancora una rilavorazione o una verniciatura aggiuntiva e il materiale è ruvido, le incisioni laser devono essere effettuate più in profondità nell'acciaio. L'incisore laser in acciaio crea un calore elevato durante il processo di incisione, facendo evaporare il materiale superficiale. Questo processo crea una cavità nella superficie che è percettibile alla vista e al tatto. Pertanto questo processo è particolarmente consigliato quando la marcatura laser soffre di stress post-processo.

      Caratteristiche del processo di incisione laser:

      Incisione eseguita prima del trattamento, che richiede potenze elevate e più passate per ottenere una marcatura sufficientemente profonda nel materiale.

      • Ablazione / lucidatura laser

      Marcatura con rimozione parziale di uno strato sottile dalla superficie del materiale. Marcatura a contrasto su una superficie scura
      Trattamento e pulizia della superficie: rimozione di vernice, rivestimento, polvere e ruggine per pulire le superfici. Con le giuste impostazioni e la giusta scelta della tecnologia laser, la marcatura può essere ottenuta mediante ablazione. Un movimento ad alta velocità abbinato a una potenza moderata viene generalmente utilizzato per rimuovere con precisione la superficie superiore del materiale. La superficie da rimuovere assorbirà l'energia laser e quindi vaporizzerà per rivelare la superficie del materiale.

      Caratteristiche del processo di ablazione laser:

      La marcatura ablativa presenta diversi vantaggi in quanto non penetra nel materiale o comunque solo in modo superficiale. Viene applicato poco calore al materiale. E' possibile anche optare per il processo di pulizia della superficie, senza contatto, ecologico, preciso e veloce.

      Scoprite i nostri incisori laser acciaio.

      Marcatura su acciaio con macchina per incisione a micropercussione

      La marcatura e la tracciabilità a micropunti sono perfette per l'identificazione di tutte le parti metalliche, in quanto offrono un risultato permanente e leggibile indipendentemente dalle caratteristiche dell'acciaio, dallo stato superficiale, polveroso o meno, oleoso a fine lavorazione, freddo o caldo, sottile o spesso.


      Il processo a micropunti e graffio ha il vantaggio di non creare punti di rottura nel materiale, qualunque sia lo spessore della parte marcata. Non c'è rimozione di materiale, nessuna ossidazione o corrosione.


      La macchina per incisione a micropercussione consente di realizzare marcature molto profonde. Resiste ai trattamenti superficiali che verranno applicati dopo la marcatura (verniciatura, zincatura, ecc.) mantenendone quindi la leggibilità.

      Incisione su acciaio con tecnologia rotativa

      Per effettuare la fresatura dell'acciaio ed evitare vibrazioni è necessario utilizzare mandrini ad alta frequenza con coppia elevata e un portautensile molto robusto (mandrino porta pinza). Inoltre questa applicazione necessita di utensili dedicati alla durezza dell'acciaio con affilatura specifica (gamma Percut per foratura, gamma Twincut per incisione).

      La fresatura dell'acciaio crea trucioli che devono essere rimossi. Poiché la fresatura dell'acciaio richiede lubrificazione, è impossibile installare un raccoglitore di trucioli standard che li rimuova direttamente. Tale rimozione può essere anche effettuata dal sistema di lubrificazione con olio solubile che trasporta i trucioli e la polvere raccolta in un vassoio. Questo accessorio fa parte dell'offerta di Gravotech.

      La tecnologia rotary può raggiungere praticamente qualsiasi profondità, poiché è possibile eseguire più passate per rimuovere ogni volta alcuni strati di materiale.