Macchina per incisione meccanica

Scoprite la tecnologia di incisione a pantografo

Che cos'è l'incisione a pantografo? Quali materiali possono essere incisi con pantografi cnc? Scoprite di più sulle lavorazioni a fresa e scegliete la soluzione più adatta ai vostri bisogni!
Macchina per incisione meccanica

Che cos'è l'incisione a pantografo?

L'incisione a pantografo rotativa è un processo di lavorazione che consiste nel "scavare" il materiale con un trapano.Il materiale viene rimosso da utensili da taglio, Per la rimozione del materiale si utilizzano degli strumenti taglienti, le frese per incisione, di dimensioni e forme diverse.

Le lavorazioni a fresa permettono di realizzare un'incisione di caratteri, simboli o forme. La fresa segue il percorso di lavorazione della macchina a controllo numerico definito da un software CAD/CAM (progettazione e fabbricazione assistite dal computer). 

La sola incisione con pantografo cnc riunisce numerosi vantaggi quali la precisione o la ripetibilità. Si adatta inoltre praticamente a tutte le materie e i materiali esistenti:

  • Metalli,
  • Leghe,
  • Legno,
  • Pietra,
  • Materie plastiche,
  • ecc.
SCOPRITE I NOSTRI INCISORI ROTARY
IS400Volume

Quali sono i vantaggi dell'incisione a pantografo?

Le soluzioni Gravotech rispondono alle esigenze di identificazione, informazione, comunicazione, personalizzazione e valorizzazione dei diversi oggetti e supporti incisi. Possono essere utilizzate per incidere prodotti finiti o attrezzature (utensili per stampaggio, stampi, ferro per dorare, elettrodi, ...). I vantaggi che offrono queste soluzioni sono numerosi e vari, in particolare vale la pena notare:

  • L'incisione durevole e inalterabile su supporti diversi e pezzi in materiali diversi
  • Una tecnica flessibile: particolarmente indicata per la marcatura di testi, forme e loghi vari, con la possibilità di integrarli con numerazioni e dati variabili
  • Una tecnica contrastata: l'applicazione di lacche colorate sulle parti incise o l'apparizione del colore del secondo strato (diverso o tono su tono) nel caso di materiali bi-strato per una leggibilità e un'estetica ottimali.
SCOPRITE LE NOSTRE SOLUZIONI ROTARY

Scoprite di più sulle applicazioni di lavorazioni a fresa

Gravotech si impegna tanto in favore dei professionisti e degli industriali che operano nel campo dell'incisione e che esigono solidità e produttività, quanto in favore degli artigiani meno esperti in questo mestiere ma desiderosi di un nuovo valore aggiunto.

Gioielleria, arte funeraria, segnaletica, fabbricazione di armi, multiservizi, sport e trofei, souvenir, prodotti high-tech, oggetti pubblicitari, ecc.: i campi d'applicazione sono numerosi, ma tutti trovano una soluzione Gravotech adatta alle loro esigenze.

L'incisione meccanica si applica su supporti sia plastici che metalli, e di altro tipo. È bene modificare i parametri dell'incisione (profondità, strumento, velocità, ...) in funzione del materiale di cui è fatto l'oggetto da incidere per ottenere un risultato finale esteticamente valido.

Le soluzioni Gravotech consentono l'incisione meccanica di materiali metallici: ottone, alluminio anodizzato, inox, metalli rivestiti, acciaio inossidabile, ecc. 
Incidono in maniera inalterabile anche le materie plastiche: acrilico, plexiglas, ABS, ecc. Ma anche il legno, il vetro, il cuoio, la carta, il cartone, ...

Quali materiali possono essere incisi con un pantografo cnc?

ROTARY INCISIONE A DIAMANTE
ORGANICI
Vetro, Cristallo
Cuoio
Legno, legno verniciato
PLASTICHE
ABS​​
Schiuma
Laminati
PA
PC
PE, BET
PMMA, Acrilico
POM - PBT
PP
METALLI
Alluminio
Alluminio Anodizzato
Ottone
Metallo rivestito
Rame
Oro, argento, nickel, platino
Acciaio inossidabile
Acciaio
Carburo
Titanio
= Marcatura
= Taglio
= Incisione/ Marcatura profonda

I nostri pantografi cnc

Scoprite le altre tecnologie di incisione e marcatura