Datamartrix marked with fiber laser engraver

Incisione Su Metallo

Scopri le nostre soluzioni per l'incisore rotary e laser per metallo!

Fin dall'antichità l'uomo plasma il metallo e da sempre Vi è l'esigenza di contrassegnarlo, sia per fini artistici che di personalizzazione che di tracciabilità. Il metallo è complesso, conduttivo, reattivo e composto da sostanze chimiche e leghe. Quando si decide di marcarlo sarà opportuno scegliere la macchina per la marcatura meccanica o laser che meglio risponde al tipo di metallo che si intende incidere. Acciaio inossidabile Alluminio. Alluminio anodizzato. Metalli temprati. Lega di acciaio. Titanio e leghe di titanio. Carburi. Ottone. Rame. Metalli preziosi. Metalli rivestiti. Perché marcare il metallo? L'incisione su metallo viene utilizzata per la marcatura di testi, loghi, immagini, numeri, codici 2D, ecc. Le industrie che marcano il metallo sono le più svariate dal mondo del gioiello al settore medicale, automotive, aeronautico, energia solo per citarne alcune.

La marcatura e l'incisione avviene senza contatto e non necessita di alcun pretrattamento / post-trattamento. Il risultato è una marcatura permanente, resistente, ad alto contrasto con una finitura ad altissima definizione e senza danneggiare il metallo. L'incisione rotativa meccanica aspoerta via il metallo usando una fresa simile a un trapano. Ciò consente sia l'incisione che il taglio (su alcuni metalli). Ampiamente utilizzato in tutti i settori, dall'incisione di gioielli al taglio di pannelli di controllo. La marcatura diretta del pezzo tramite soluzione a micropercussione o incisione viene eseguita grazie ad uno stiletto in carburo di tungsteno che entra in contatto con la superficie e deforma il materiale grazie ad un susseguirsi di urti che formano la marcatura finale. Gravotech ha una vasta esperienza nella marcatura dei metalli e porta la sua esperienza per aiutare i clienti a trovare la migliore soluzione di incisione del metallo adatta alle loro esigenze. Esistono molti tipi di metalli e per ciascuno di essi abbiamo una soluzione meccanica dedicata.

Incisione Laser

Marcatura diretta dei pezzi su metallo

L'incisione laser può essere utilizzata su un'ampia gamma di materiali. L'incisione laser si verifica quando il calore del raggio fonde solo la superficie del materiale e non penetra completamente nel componente. L'elevata potenza del laser utilizza il calore elevato per fondere solo la superficie del materiale. A volte si formano ossidazioni nelle aree incise, rendendo i segni più chiari e visibili. il laser modifica la sua riflettività e migliora il contrasto. Rimuove pochissimo materiale. Può essere eseguito su superfici metalliche grezze, anodizzate o placcate. Incisione leggera di metalli + ossidi. Rimuove meno di 001 ”di materiale. Marcatura ad alta velocità Funziona su tutti i metalli

Marcatura di testi su metallo con incisione laser

Quando i componenti da marcare subiranno una seconda lavorazione o una verniciatura aggiuntiva o anora il materiale è particolarmente ruvido, le incisioni laser dovranno essere effettuate in modo profondo. Il laser crea un calore elevato durante il processo di incisione, che fa evaporare il materiale. Questo crea una cavità nella superficie che è percettibile alla vista e al tatto. Pertanto tale tipologia di marcatura, è particolarmente consigliato quando il componente marcato a laser subirà stress post-process (come la sabbiatura per pressofusioni). Rapida fusione e vaporizzazione del materiale. La variazione della profondità si ottiene con il numero di passate effettuate. Funziona solo con caratteri / forme pieni.

Marcatura Datamatrix su metallo

La ricottura riscalda il materiale localmente appena al di sotto del suo punto di fusione. Questo genera strati di ossido sulla superficie del pezzo in lavorazione associati a colori di ricottura metallica. È anche il metodo preferito ogni volta che è richiesto un adattamento di precisione o è necessario evitare il rigonfiamento del materiale. È possibile effettuare il processo di ricottura solo su metalli che cambiano colore quando sono sotto l'influenza di calore e ossigeno, cioè acciai e titanio, ma non alluminio o metalli non ferrosi. Generalmente, lo strato di ossido è nero, ma può anche avere altri colori di ricottura. Il colore dipende dalla temperatura degli strati riscaldati. La superficie del materiale rimane intatta anche durante la ricottura perché nulla viene rimosso da essa. Il cambio di colore si ottiene solo attraverso il riscaldamento localizzato del materiale. Il calore di solito penetra da 20 a 30 μm di profondità nella superficie metallica. La marcatura nera è un processo di marcatura che produce marcature scure ad alto contrasto. Questa superficie strutturata riduce la quantità di luce riflessa e il risultato è un annerimento profondo e opaco della marcatura, che appare lo stesso se visto da qualsiasi angolazione. Ciò rende la marcatura non abrasiva. Le marcature nere sono ideali per acciai inossidabili, titanio, rame e ottone senza ruggine.

Incisione Meccanica

Portachiavi in metallo personalizzato

Con le soluzioni per l'incisione sul metallo, il diamante scriscia sulla superficie del materiale per ottenere una marcatura leggera e molto estetica. Non viene creato alcun chip e la perdita di peso del materiale è insignificante, il che è importante in particolare quando vengono incisi gioielli o oggetti preziosi. Questo processo di marcatura può essere utilizzato anche per leghe molto dure come acciaio, acciaio inossidabile o ferro e, naturalmente, anche con metalli più teneri. È ideale per la segnaletica e la personalizzazione. La scanalatura che ne risulta può anche essere riempita con lacca o cera, disponibili a catalogo Gravotech, per ottenere un elevato contrasto o colore.

Incisione profonda con macchina per incisione metalli cnc

Le soluzioni per incisione metalli a controllo numerico asportano materiale mediante utensili da taglio, «frese per incisione» di varie dimensioni e forme.
Le soluzioni CNC vengono utilizzate per il taglio di sagome in metallo come per i pannelli di controllo o per la fresatura di sagome 3D come la creazione di stampi a caldo, inserti di stampi o lavorazioni di metalli teneri in generale.
Questa tecnologia può essere utilizzata anche per ottenere testi, numeri o loghi incisi in profondità, sia che si tratti di scopi di identificazione (marcatura diretta del componente) che di personalizzazione.
Questo processo di marcatura fornisce ottimi risultati sia per il taglio che per la fresatura, e anche i clienti piccoli incisori possono svolgere il lavoro su metalli teneri come l'alluminio o l'ottone.

Marcatura di identificazione del codice Datamatrix

Le nostre marcatrici pneumatiche a micropercussione sono le migliori per le applicazioni di marcatura che richiedono un tempo ciclo molto breve per soddisfare i requisiti di velocità nel settore industriale. Le marcatrici elettromagnetiche sono più adatte per applicazioni che richiedono grande precisione e costanza. È inoltre particolarmente efficiente per la marcatura del codice DataMatrix. La marcatrice elettromagnetica a micropercussione è una soluzione ad alta precisione capace di soddisfare i requisiti di tracciabilità e identificazione. Le nostre soluzioni per la marcatura di metalli a micropercussione sono economiche, marcano due volte più velocemente delle altre macchine offrendo un risultato di micropercussione chiaro:.

Marcatura profonda del numero di identificazione del veicolo

Silenziosa con risultati estetici, dalla marcatura profonda, le nostre marcatrici realizzano una marcatura a graffio e vengono utilizzate in tutte le applicazioni industriali soggette a limitazioni del livello di rumorosità:

  • per la marcatura di componenti metallici di grandi dimensioni
  • per la marcatura del codice VIN (Vehicle Identification Number).per la marcatura di componenti metallici di grandi dimensioni (travi, binari, telai e tubi di scarico ecc.) per contrassegnare i numeri VIN (Vehicle Identification Numbers) su auto, moto e veicoli pesanti, ecc.

Questa è la soluzione con il miglior rapporto profondità di marcatura / velocità.
Fornisce una marcatura di alta qualità.
È stata sviluppata per applicazioni industriali pesanti, i nostri sistemi sono meccanicamente molto robusti e richiedono pochissima manutenzione.

Scoprite le soluzioni Gravotech

La nostra gamma completa di laser da banco e da integrazione Vi consentirà di effettuare marcature su tutti i tipi di parti metalliche, per un risultato permanente, con qualità e contrasto eccellenti per una completa identificazione e tracciabilità.

Robusta e facile da usare, LW2 Touch è la stazione laser più completa per la marcatura permanente....

Vista frontale dell'incisore laser industriale LW2

LW2 TOUCH

STAZIONI LASER

Stazione di marcatura laser per la marcatura laser industriale completamente automatizzata.

...

Inserite l'incisore laser professionale nella Vostra attività e scoprite la magia dell'incisione personalizzata veloce e di alta qualità stupendo Vostri clienti.

...
Incisore laser compatto WeLase

WELASE

STAZIONI LASER

Piccola stazione di incisione laser per la personalizzazione in negozio e on line.

 

...

Il nostro performante e di alta qualità incisore laser su metallo a fibra esegue marcature precise in tempi di ciclo molto brevi....

Sistema di marcatura laser serie Fiber

Laser FIBRA

LASER INTEGRABILI

Sistema di marcatura laser linea e integrato per parti metalliche e plastiche

...

L'incisore laser industriale LS900, disponibili come incisore laser Co2 e come marcatore laser fibra o Edge (doppia sorgente), sono ideali per la marcatura e il taglio ad alta velocità di supp...

Laser fibra e co2 LS900

LS900

LASER DA BANCO

L'incisore laser professionale che può fare tutto

...

Il marcatore laser HYBRID da 1064 nm è perfetto per applicazioni che richiedono una grande versatilità in termini di marcatura di materiali alla massima velocità, dalla plastica a qualsiasi tipo di...

Laser ibrido - laser integrato

Laser hybrid

LASER INTEGRABILI

Incisione su plastica, marcatura laser su metalli, qualsiasi sia il Vostro fabbisogno con il nostro laser hybrid avrete il miglior compromesso tra ...

Il laser CO2 LS100EX, di medie dimensioni ideale per l'incisione e taglio ha un'area di incisione di ¼ di foglio, rendendola ideale per la produzione di insegne....

Macchina per marcatura laser CO2 LS100Ex

LS100 EX

LASER DA BANCO

La soluzione per incisione laser per la realizzazione di segnaletica e piccole serie

...

    La nostra gamma di soluzioni rotary realizza incisioni a diamantate leggere, incisioni profonde e pulite, fresature leggere e forature. Le soluzioni a micropercussione e graffio offrono invece una marcatura profonda e non contrastata molto veloce ottenuta effettuando urti ravvicinati sulla superficie di diversi tipi di metallo.

    Dall'invenzione della tecnologia dot peen 40 anni fa, abbiamo continuato a innovare e l'XF510P si aggiudica il primato per essere la più piccola e veloce soluzione per la identificazione ...

    Marcatrice a micropercussione XF510P

    XF510p

    INTEGRAZIONE A MICROPUNTI

    La marcatrice a micropunti pneumatica Direct Marking (DPM) per l'identificazione industriale più veloce sul mercato

    ...

    Il meglio in ambito di marcatura Datamatrix, è una marcatura a micropunti elettromagnetica capace di soddisfare i più elevati standard di precisione.

    ...
    Marcatrice a micropercussione XF510m

    XF510M

    INTEGRAZIONE A MICROPUNTI

    La soluzione per marcatura datamatrix, marcatura micropercussione elettromagnetica per un direct marking (DPM) preciso e performante.

    ...

    Questo sistema di marcatura industriale in linea identifica i componenti con un minimo rumore....

    Vista frontale della macchina XF510r

    XF510r

    INTEGRAZIONE A GRAFFIO

    La marcatrice a micropunti silenziosa per la marcatura dei metalli

    ...

    Unico sul mercato, questo incisore industriale è perfetto per la segnaletica, l'etichettatura, la fresatura leggera e l'identificazione industriale....

    Macchina per incisione rotativa di metalli IS400

    IS400 – IS400 Volume

    PANTOGRAFI

    Una macchina per incisione dei metalli e incisione plastica unica nel suo genere

    ...

    L'M20 è la soluzione di incisione a pantografo capace di adattarsi a qualsiasi applicazione e lavoro....

    Soluzione per l'incisione customizzata

    M20

    STAZIONE DI INCISIONE

    Incisione personalizzata per tutti i tipi di applicazioni, dai gioielli e profumi alla piccola segnaletica industriale.

    ...

    Marcatrice a micropunti da banco per la marcatura di metalli, facile da configurare e usare....

    Impact: stazione di marcatura a micropercussione

    IMPACT

    STAZIONE A MICROPUNTI

    Sistemi di marcatura a micropercussione da banco.

    ...

    Veloce, potente e precisa: scoprite una macchina cnc unica sul mercato. La gamma ISx000 è progettata per lavori di grande formato con incisione e taglio in lotti.

    ...
    ISx000 large format CNC engraving machine.

    ISx000

    PANTOGRAFI

    La macchina per incisione CNC a fresa meccanica di grande formato.

    ...

    Questa soluzione per l'identificazione industriale, nostro bestseller da più di 15 anni, realizza etichette metalliche incise, pannelli segnaletici, targhetta con incisione ed è compatta e fac...

    Macchina per incisione rotativa IS200

    IS200

    PANTOGRAFI

    piccola macchina per incisione di segnaletica e marcatura industriale

    ...

    La soluzione per l'incisione rotary M10 è semplice e sicura per un'incisione predefinita di medaglie, portachiavi e piccole targhette....

    M10 Piccola macchina per incisione rotativa

    M10

    STAZIONE DI INCISIONE

    Macchina per incisione compatta per articoli piani predefiniti

    ...